Torta ricotta e pere


Torta ricotta e pere

Ingredienti per la meringa alle nocciole:

  • 120 g di albumi (circa 3 medie o 4 piccole)
  • 120 g di nocciole sgusciate e tritate
  • 120 g di zucchero a velo

Ingredienti per la crema:

  • 300 g di ricotta di pecora freschissima
  • 75 g di zucchero semolato
  • 40 g di albumi (circa 1 medio o 2 piccoli)
  • 250 g di pere sciroppate
  • 300 g di panna
  • 20 g di zucchero a velo
  • 6 g di colla di pesce

Questa torta, delicata e leggera (nel senso di soffice non di poco calorica!) è uno dei miei dolci preferiti e sta diventando una vera e propria moda in Campania e in tutta Italia. Sembra sia stata inventata da Salvatore de Riso nella sua pasticceria di Minori, dalle parti di Salerno.

La ricetta che vi propongo è ispirata (per non dire copiata) da quella riportata su gennarino.org.

Preparate la meringa. Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto molto compatto, una volta pronto aggiungete con delicatezza le nocciole tritate.
Con una matita disegnate su un foglio di carta da forno due cerchi seguendo il contorno della base di una tortiera a cerniera da 24 centimetri. Infarinate e imburrate i cerchi, disponete metà del composto in uno dei due livellandolo bene e ripetete per il secondo cerchio. Appoggiate la carta su una placca da forno e cuocete a 140 °C per un’ora. Se sulla stessa placca non c’è spazio per entrambe le meringhe potete cuocerle contemporaneamente su due ripiani diversi del forno o cuocerle in tempi diversi.

Una volta pronti togliete i dischi dal forno e staccate la carta immediatamente. Controllate che i dischi entrino nella tortiera, se non è così tagliate la parte in eccesso quando la meringa è ancora calda e facile da maneggiare.

Preparate la crema. Fate sciogliere completamente lo zucchero semolato con 30 g di acqua, montate gli albumi a neve ben ferma versando nel frattempo lo sciroppo a filo.
Lavorate la ricotta con un cucchiaio rendendola cremosa, aggiungete gli albumi montati, le pere tagliate a piccoli cubetti, la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta in un pentolino) e, infine, la panna montata insieme allo zucchero a velo.

Componete la torta. Mettete uno dei due dischi sul fondo di una tortiera a cerniera da 24 centimetri, coprite con la crema e, infine, con l’ultimo disco. Lasciate in frigorifero a raffreddare per 2 ore e poi decorate con zucchero a velo.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

..è stato il più bello dei regali..
Buonissima!!!!

[…] Variante primaverile della torta ricotta e pere di Salvatore de Riso. […]

ciao vorrei fare questa torta ma ho paura che non viene bene ma e dificile da fare,le pere le posso frullare e come grazie

Non è difficile, ma fare la base di meringa è un po’ noioso.
Se vuoi pouoi sempre provare a fare solo la crema e metterla in coppini monoporzione. Magari primja di servire puoi sbricciolarci sopra delle meringhe comprate fatte.

Perché vuoi frullare le pere?

voglio frullare le pere perche la frutta a pezzi non la gradisco

questa torta è buonissima anche con scorzette di limone tagliuzzate finissime

una buona variante per quando non si hanno le pere è aggiungere le pesche sciroppate 😉 fa ugualmente la sua bella figura

x questa torta ho avuto complimenti da tutti ,complimenti buona veramente non c’e’ niente da cmmentare.

Ciao, volevo sapere se la panna da montare posso prendere quella zuccherata?

Emma:
Certo, ma poi devi ridurre lo zucchero, altrimenti viene troppo dolce.

Ciao, di quanto lo riduco lo zucchero ?

Emma:
Non so, dipende da quanto la panna è dolce, quindi immagino dipenda dalla marca.
Non puoi comprare panna non zuccherata? 😛

OK.ti ringrazio comprerò la panna non zuccherata .

Ciao, Marco ma lo zucchero a velo glielo spolvero solo quando devo servire il dolce?? Noto che quando la metto in frigo, il giorno dopo mi si glassa lo zucchero.

Ed il biscotto diventa un pò molliccio

@Emma:
Sì lo zucchero va messo subito prima o assorbe l’umidità. Come per il cacao sul tiramisù.
Per la meringa, a me piace di più quando assorbe un po’ d’umidità e diventa soffice come una torta.

Ciao Marco, mi piacerebbe fare il babà napoletano, sapresti darmi la ricetta ??? graziee

EMMA:
No, mi spiace.

Ciao Marco, sapresti darmi la ricetta torta sacher??? grazie

Grazie per la ricetta. Allora…la meringa e’ molto buona, per quanto riguarda la crema, io diminuirei la panna, che tende a prevalere sulla ricotta, e a tagliare la pera in pezzi piu’ piccoli in maniera che si amalgami meglio. M’e’ venuta uguale a quella in foto al primo colpo e sono molto felice. Slurp!

[…] questa torta tanto buona quanto famosa ho scelto questa perchè omette farina e burro nei dischi meringati, usa le pere sciroppate, insomma la sveltisce un […]

[…] questa torta tanto buona quanto famosa ho scelto questa   perchè omette farina e burro nei dischi meringati, usa le pere sciroppate, insomma la […]