Sponge cake


Sponge cake

Ingredienti:

  • 175 g di burro
  • 175 g di zucchero
  • 3 uova
  • 175 g di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata o vaniglia (facoltativo)

Dose per 2 torte da 20 centimetri di diametro

La sponge cake è l’equivalente nel mondo anglosassone del nostro pan di Spagna, ma leggermente più veloce e semplice da preparare. Normalmente vengono preparate due torte separate di diametro non troppo grosso e vengono impilate una sopra l’altra con in mezzo varie farciture. La farcitura più tipica è semplicemente marmellata di fragole (o fragole fresche in stagione) e panna montata, dando così origine alla torta Victoria. Visto che questo tipo di torta rimane più umido di un normale pan di Spagna è anche ottima senza nessuna farcitura.

Se volete fare due torte di 24 cm di diametro usate queste dosi: 250 g ciascuno di farina, burro e zucchero, 4 uova grandi e tre quarti di bustina di lievito.

Preparate la torta. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente o per qualche istante nel forno a microonde, senza però scioglierlo. Lavorate energicamente il burro e lo zucchero fino a quando otterrete un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete la buccia di limone grattugiata o la vaniglia se li volete usare. Aggiungete le uova una a una. Aggiungete il lievito e la farina setacciati mescolando in continuazione.

Versate il composto in due tortiere da 20 cm imburrate e infarinate. Cuocete in forno preriscaldato a 180˚ C per 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire nelle tortiere. Quando le torte sono tiepide rimuovete dalle tortiere a lasciare raffreddare completamente su una griglia.

Se invece usate tortiere da 24 cm di diametro cuocete per 25 minuti, sempre a 180˚ C.

La foto è di adactio ed è rilasciata sotto licenza Creative Commons attribution.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

[…] la torta. Preparate le due sponge cake. Quando cotte lasciatele raffreddare su una […]