Tiramisù alle fragole


Tiramisù alle fragole

Ingredienti:

  • 800 g di fragole
  • 140 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 4 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di rum
  • 300 g di savoiardi

Preparate le fragole. Lavate 500 g di fragole passandole velocemente sotto l’acqua fredda, tagliatele a pezzi e lasciatele macerare per un’ora con 60 g di zucchero e il succo di limone.

Preparate la crema. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente (80 g) fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e il rum e mescolate fino a ottenere una crema omogenea senza grumi.

Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e uniteli alla crema mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarli.

Assemblate il tiramisù. Frullate il composto di fragole, zucchero e limone in modo da ottenere il liquido con cui bagnare i savoiardi al posto del tradizionale caffè.

In una pirofila o in un contenitore monodose disponete uno strato di savoiardi inzuppati nelle fragole frullate e uno strato di crema. Ripetete fino ala fine degli ingredienti terminando con la crema.

Lavate le fragole rimanenti (300 g), tagliatele in due per la lunghezza e mettetele sul tiramisù.

Tenete in frigo fino al momento di servire.

Questa ricetta è disponibile in Inglese sul mio altro blog. This recipe is available in English on my other blog.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

[…] At GUADEC John (J5) Palmieri announced the GNOME Cookbook project, this delicious dessert is my first contribution to the project, I hope you like it! The Italian translation of the recipe is on my cooking blog. […]

Ho trovato il vostro sito e devo dire,buonissima la vostra ricetta, complimenti, a mio marito e ai miei figli è piaciuta da morire. Ne ho trovato una variante altrettanto squisita. http://www.mezzokilo.it/ricetta/tiramisu-alla-fragola-una-splendida-versione-tutta-fragole

grazie per compartire bella ricetaadesso la fascio

ottimo

Devo provarlo sembra molto invitante-