Tartufata alla mousse di cioccolato


Tartufata alla mousse di cioccolato

Ingredienti per le torte:

  • 7 uova
  • 100 g di farina
  • 75 g di fecola di patate
  • 60 g di cacao amaro
  • 175 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 1 busta di vanillina

Ingredienti per lo sciroppo:

  • 50 g zucchero
  • 4 cucchiai di rum scuro

Ingredienti per la mousse:

  • 3 uova
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna o latte
  • 50 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di rum scuro

Torta ottima, anzi più che ottima, ma dovete servirla a casa vostra o portarvi dietro lo zucchero a velo. La torta deve, infatti, essere decorata solo all’ultimo momento, a meno che non vogliate che lo zucchero, dopo aver assorbito l’umidità della torta, sembri uno strato bianchiccio di muffa! Comunque non preoccupatevi, la decorazione richiede solo pochi secondi, giusto una spruzzatina di zucchero a velo per ottenere un dolce buono e bello. Purtroppo nella torta in foto si inizia già a vedere questo effetto.

Preparate le torte. Sciogliete il burro a fuoco bassissimo e poi lasciatelo intiepidire. Lavorate, per almeno 10 minuti, le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete, amalgamandoli lentamente, farina, fecola, cacao e vanillina setacciati, aggiungendo, alla fine, il burro fuso. Mettete il composto in due tortiere a cerniera da 24 centimetri di diametro, imburrate e infarinate, e fate cuocere a 190 °C per 35 minuti. Le torte devono essere lasciate raffreddare completamente.

Preparate la mousse. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna o al latte e aggiungete i tuorli battuti a lungo in una una ciotola con lo zucchero. Continuate la cottura a bagnomaria fino a quando la crema si addensa, togliete dal fuoco, aggiungete la colla di pesce (ammollata precedentemente in acqua fredda) e, infine, il rum.
Lasciate intiepidire leggermente e aggiungete, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Mettete il composto in frigo per mezz’ora circa, la mousse deve essere densa, ma non troppo, in modo da essere spalmata facilmente sulla torta.

Preparate lo sciroppo. Mettete su fuoco basso lo zucchero con 150 g di acqua fino a quando è sciolto completamente. Aggiungete il rum e lasciate intiepidire.

Assemblate la torta. Tagliate una delle due torte in due dischi, bagnate bene entrambi i dischi, sia sopra che sotto, con lo sciroppo. Posizionate sul piatto il primo disco di torta, spalmate uno strato di mousse (poco più di un terzo) e mettete sopra il secondo disco. Spalmate il resto della mousse sulla torta, bordi compresi.

Tagliate la seconda torta in due dischi, o anche tre se è particolarmente alta, e tagliate i dischi in dadini di 2 centimetri di lato. Spargete i dadini ottenuti sulla torta, bordi compresi, facendoli aderire con una leggera pressione.
Lasciate in frigo fino al momento di servire e solo allora ricoprite la torta con un po’ di zucchero a velo.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

Mi ispira assai… forse però un po’ troppo pesantina per il mio povero stomaco. Cmq avrei un paio di domandine:

Dici di mettere un terzo della mousse tra i due dischi. E il resto? Immagino che bisogna metterlo sopra per far rimanere attaccati i cubetti…

E lo sciroppo a cosa serve?

Ti faccio anche i complimenti per il sito! Mi piace molto, bravo!

Ecchecavolo! Ho copiato una vecchia versione non finita della ricetta! Ora ho corretto tutto, la mousse va sopra la torta, bordi compresi, e lo sciroppo serve per bagnare la torta.

La torta è un po’ pesante, però quando l’ho preparata l’ultima volta è bastata per 12 persone.

Io per principio devo prima assaggiare e poi molto volentieri mi lascio andare ai giudizi.
Ergo, rimango in fiduciosa attesa