Soufflé all’arancia


Soufflé all'arancia

Ingredienti:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 180 g di latte
  • 4 uova
  • 50 g di zucchero
  • 3 cucchiai di Grand Marnier
  • la buccia grattugiata di mezza arancia
  • 130 g di succo d’arancia (circa 1 arancia)

Dose per 4 – 6 persone

Per suggerimenti sulla preparazione dei soufflé leggi la ricetta del soufflé prosciutto e formaggio.

Preparate il soufflé Sciogliete il burro a fuoco bassissimo, aggiungete la farina e fate cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Aggiungete lentamente il latte caldo o tiepido in modo da ottenere una specie di besciamella e fate cuocere ancora un paio di minuti, se il composto risultasse difficile da mescolare perché troppo solido aggiungete un poco di succo di arancia. Togliete il composto dal fuoco e aggiungete i tuorli uno ad uno. Aggiungete lo zucchero, il Grand Marnier, la buccia d’arancia e poi il succo molto lentamente e girando di continuo.

Montate a neve ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale e uniteli lentamente al resto del composto, mescolando dall’alto al basso per non smontarli.

Imburrate e cospargete con dello zucchero uno stampo da soufflé da 14 o 15 cm di diametro, il composto dovrebbe rimanere qualche centimetro sotto il bordo, in modo che poi possa spuntare dal contenitore una volta cotto.

Mettete in forno preriscaldato a 180˚ per 30 minuti, senza assolutamente aprire il forno durante la cottura. Quando questo tempo è passato provate a muovere lo stampo, se il soufflé si muove come se avesse il centro ancora liquido cuocete per altri 5 minuti. Una volta cotto il soufflé va mangiato immediatamente, altrimenti scende, cioè si sgonfia.

Se li avete potete userare degli stampini monodose, in questo caso il tempo di cottura scende a 20 minuti circa.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

Spiacente, ma non è più possibile lasciare un commento.