Pasta brisée


Ingredienti:

  • 90 g di burro
  • 200 g di farina
  • 1 o 2 cucchiai di latte
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale

La pasta brisée più tradizionale viene preparata solo con farina, burro e acqua, ma oggi usa di più una versione molto simile a una pasta frolla non zuccherata, più croccante e gustosa, adatta sia a preparazioni salate che dolci, come la tarte tatin.

Lasciate ammorbidire il burro per un paio d’ore fuori dal frigo, non usate il forno a microonde o un pentolino, il burro deve ammorbidirsi, non sciogliersi.

Amalgamate tutti gli ingredienti tranne il tuorlo, impastando con la punta delle dita. Aggiungete il tuorlo e continuate a impastare fino a ottenere una pasta soda e liscia, ma non impastate troppo a lungo, altrimenti si otterrebbe un preparato troppo compatto e poco friabile.

Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela a indurire in frigo per almeno un paio d’ore.

Togliete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello su una superficie infarinata, la dose indicata dovrebbe essere sufficiente per una torta di 24 centimetri di diametro.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

[…] Peparate la pasta. Preparate la pasta brisée e lasciatela riposare un paio d’ore in frigo, se volete potete comprare della pasta brisée confezionata. […]

[…] la pasta brisée e lasciatela riposare un paio d’ore in frigo, se volete potete comprare della pasta brisée […]