Melanzane alla parmigiana


Melanzane alla parmigiana

Ingredienti:

  • 1 Kg di melanzane
  • sale grosso
  • farina
  • olio extra vergine di oliva
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 l di passata di pomodoro
  • sale
  • qualche foglia di basilico
  • 375 g di mozzarella
  • parmigiano reggiano grattugiato

Dose per 4 – 6 persone

Le melanzane alla parmigiana (o parmigiana di melanzane) è un piatto tipico del sud Italia e non ha probabilmente nulla a che fare con Parma. Il nome probabilmente deriva dalla parola siciliana “parmisana” che indica le stecche delle persiane, riferendosi alla disposizione delle fette di melanzana.

Il piatto è piuttosto pesante visto l’uso di melanzane fritte, un’alternativa molto più leggera prevede l’uso di melanzane grigliate o cotte al forno. Se preferite potete anche friggere le melanzane senza farina.

Preparate le melanzane. Lavate le melanzane e tagliatele in fette di circa mezzo centimetro di spessore. Disponete uno strato di melanzane su un tagliere o un piatto largo e piatto, cospargete con un po’ di sale grosso e continuate alternando i due ingredienti fino alla fine delle melanzane. Mettere dei pesi sulle melanzane a lasciate riposare per una o due ore in modo da far perdere tutto il liquido.

Sciacquate le melanzane premendole bene per far uscire tutta l’acqua, asciugatele con un panno pulito e passatele nella farina. Scaldate in una padella larga abbondante olio di oliva e friggete le melanzane poche per volta fino a quando diventano dorate. Man mano che le melanzane sono cotte mettetele a raffreddare su dei fogli di carta assorbente facendo attenzione ad eliminare tutto l’olio in eccesso.

Peparate la salsa al pomodoro. Tagliate l’aglio a pezzi e fatelo soffriggere in un filo d’olio. Appena l’aglio inizia a diventare color oro, aggiungete la passata di pomodoro e il basilico a pezzi, salate e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso. La salsa deve essere abbastanza densa.

Assemblate il piatto. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e sgocciolatela bene. In una pirofila disponete uno strato di melanzane, coprite con la salsa, alcune fette di mozzarella ben distanziate e poco parmigiano grattugiato. Ripetete fino alla fine degli ingredienti terminando con abbondante parmigiano.

Cuocete in forno preriscaldato a 180˚ C per 30 minuti circa.

Versione alternativa con melanzane al forno. Se volete una versione più veloce e leggera potete tagliare le melanzane e salarle come nella versione originale. Dopo aver rimosso l’eccesso di sale mettetele su una placca da forno (coperta con della carta stagnola e un filo d’olio) e cuocete in forno per 30-35 minuti a 180˚ C, girandole una volta a metà cottura.

Una versione in inglese di questa ricetta è disponibile sul mio altro blog di cucina / An English version of this recipe is available on my other cooking blog: aubergine parmigiana on gnocchialpesto.co.uk.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

[…] Here’s another recipe for the GNOME Cookbook, the Italian translation of the recipe is on my cooking blog. […]

[…] Melanzane alla parmigiana Ingredienti: 1 Kg di melanzane sale grosso farina olio extra vergine di oliva 1 cipolla 1 l di passata di pomodoro sale qualche foglia di basilico 200 g di mozzarella parmigiano reggiano grattugiato Dose per 4 – 6 persone Questo piatto tipico del… read more […]

[…] from what they generally expect to eat for dinner, it’s going to be “melanzane alla parmigiana” tonight. Bearing in mind that they eat like birds (or at least that’s what we Tallys would […]

ho preparato la parmiggiana come da ricetta, ma sul fondo della teglia si forma molta acqua, forse commmetto qualche errore, ma quale?
Grazie. Ciao.

@lino:
È probabilmente la mozzarella. Ne hai usata una molto acquosa? È stata sgocciolata bene?