Crema pasticcera


Crema pasticcera

Ingredienti:

  • 1 tuorlo
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di farina
  • 100 g di latte

Questa crema è la base di un’infinità di ricette, quella che ho riportato è la versione più semplice e senza aromi. Per servirla in coppe così com’è aggiungete un po’ di buccia grattugiata di limone e della vanillina, la dose indicata dovrebbe bastare per due persone.

Preparate la crema. Sbattete in una pentola il tuorlo con lo zucchero fino a quando il composto diventa bianco e spumoso, a questo punto aggiungete la farina amalgamandola perfettamente. Scaldate il latte (il forno a microonde è perfetto per questo) e aggiungetelo lentamente alle uova. Spostate la pentola su fuoco molto basso e cuocete mescolando continuamente, quando questa inizia ad addensarsi continuate la cottura per ancora un paio di minuti.

Crema chantilly. Si prepara normalmente la crema pasticcera con l’aggiunta di un po’ di vanillina. Quando la crema si è un po’ raffreddata si aggiunge, mescolando dall’altro verso il basso, della panna montata. In genere si usa una dose di panna pari a metà della crema, anche se questa quantità può variare in base al gusto personale e all’uso che se ne vuole fare.

Crema frangipane. Ottima per farcire le crostate, preparate la crema con il doppio delle dosi indicate e, a fine cottura, aggiungete 100 g di mandorle tostate e tritate finemente.

La foto è di Stu Spivack.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

buonissima anche aromatizzata a limone grazieeeee