Cioccolato plastico


Ingredienti:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 15 g di glucosio (1 cucchiaio circa)
  • zucchero a velo

Il cioccolato plastico non è altro che cioccolato reso malleabile grazie all’aggiunta di glucosio, in questo modo è possibile usarlo per creare decorazioni di vario tipo. Le dosi che ho riportato qui sono la dose base da aumentare secondo le necessità, per esempio per decorare una torta di 20 cm di diametro moltiplicatele per 4.

Il glucosio si trova in alcuni supermercati, se non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con una quantità di miele, meglio se non troppo saporito in modo da non influenzare troppo il gusto finale. Non ho mai provato questa variante, quindi non mi assumo responsabilità in caso di fallimento 😉

Se volete una decorazione bianca potete invece usare del cioccolato bianco ma, vista l’alta quantità di burro di cacao, risulterà un poco più difficile da lavorare.

Preparate il cioccolato plastico. Sciogliete il cioccolato a bagno maria. Aggiungete il glucosio e un cucchiaio d’acqua, amalgamate bene e lasciate risolidificare a temeparatura ambiente per due ore.

Impastate il cioccolato con le mani su un piano leggeremente cosparso di zucchero a velo fino a renderlo malleabile. Non preoccupatevi se all’inizio sarà duro e si sgretolerà, con il leggero calore delle mani e con la lavorazione assumerà la consistenza di un normale impasto.
Stendete il cioccolato in sfoglie sottili con un mattarello o con una macchina per fare la pasta, usando lo zucchero a velo per non fare attaccare l’impasto alla macchina o al matterello.

Una volta steso potete utilizzare il cioccolato per fare ad esempio delle rose, come ad esempio spiegato su Note di cioccolato. Se, invece, volete decorare una torta stendete semplicemente il cioccolato in sottili sfoglie e appoggiatele sulla torta formando delle pieghe.

Informazioni e link

Unisciti alla "battaglia" commentando, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post

Commenti dei lettori

Questo cioccolato plastico mi attira molto. In casa ho dello zucchero fondente, secondo te va bene lo stesso?

Ma per dargli la colorazione come si vede spesso nelle pasticcerie di alto livello?…che coloranti vanno usati?
grazie mille

@Matteo:
Se è cioccolato è cioccolato bianco con dei normali coloranti.

Se non è cioccolato è fondant. Qui in Inghilterra il fondant si trova anche nei supermercati, ma in Italia non l’ho mai visto. Comunque non mi piace molto perché non ha nessun gusto particolare, mentre il cioccolato è anche buono :)